Chiesa di Santo Stefano Protomartire
Gli orari possono variare, ma in generale le Sante Messe si svolgono con regolarità.
- Feriale: 8 (lunedì) e 19 (da martedì a venerdì)
- Prefestiva: 19 (sabato)
- Festiva: 8, 10, 12: e 10 (domenica)
La Chiesa di Santo Stefano Protomartire di Qualiano è un importante edificio di culto e un punto di riferimento per la comunità locale, che ha le sue radici nel XVII secolo, sebbene in una forma più ridotta. L'edificio attuale è il risultato di una riedificazione iniziata intorno al 1712.
Nel corso del Settecento e dell'Ottocento, la chiesa subì vari interventi di rifacimento in linea con lo stile dell'epoca. Un'importante ricostruzione avvenne tra il 1788 e il 1790, dopo la demolizione della precedente chiesa. Fu consacrata il 16 dicembre 1790. Ha una pianta a croce latina con tre navate. La navata principale è coperta da un soffitto piano a cassettoni, mentre le navate laterali presentano volte a vela. L'incrocio del transetto è sormontato da una cupola. Il presbiterio, sopraelevato, ha una terminazione centrale curvilinea.
La facciata, risalente all'Ottocento, presenta un blocco centrale più alto rispetto ai due laterali. È dotata di un portale maggiore, decorazioni in stucco e un timpano finale. Il campanile, staccato dalla facciata, si trova sul lato destro e ha una forma rettangolare suddivisa in tre registri, sormontati da un lanternino. Nel corso del tempo, sono stati aggiunti vari elementi decorativi. Tra questi, un dipinto in facciata di Ernesto Bergagna e affreschi di Mosè Turri e Vanni Rossi all'interno. L'altare maggiore è stato realizzato in marmo dalla ditta Milano di Saronno nel 1938. Nel 1985, è stato sostituito con uno nuovo.